dicembre, 2020

17dic18:0019:00Recò Livestream | Turismo lento e circolare18:00 - 19:00 Evento:Online Tagleonardo borsacchi,daniela pesce,vienna cammarota

Orario

(Giovedì) 18:00 - 19:00

Dettagli evento

Il turismo lento massimizza i benefici riducendo al minimo gli effetti negativi che potrebbe avere il turista sulla destinazione e prestare attenzione alle risorse locali ed alla loro valorizzazione, in un’ ottica eco-sostenibile. Si parlerà di questo con tre dei massimi esperti sul tema:

Leonardo Borsacchi, docente di Sostenibilità delle Filiere Produttive presso l’Università di Firenze e la University of New Haven di Prato che racconterà i progetti del laboratorio ARCO del PIN – Polo universitario Città di Prato di cui è referente tematico su Economia Circolare;

Daniela Pesce, Guida Ambientale Escursionistica tra Valle d’Aosta, Lazio e Toscana, è Guida Esclusiva del Parco Nazionale Gran Paradiso, Educatore e Interprete Ambientale. Crea e realizza progetti che mettono in rete operatori del territorio e attività in natura. Nel 2011 ha ideato, progettato e condotto col collega Luca Berchicci “Guide in Cammino”, primo evento nazionale che ha percorso tutta la Francigena dal Passo del Gran San Bernardo a Roma in 44 giorni consecutivi, pubblicando il viaggio su un blog quotidiano. Il Viaggio accoglieva ogni giorno camminatori estemporanei per un’esperienza guidata e godibile di un Lungo Cammino.

Vienna Cammarota, coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche della Campania che sulle orme di Marco Polo percorrerà a piedi, da Venezia a Pechino un tragitto simbolico – più o meno 10mila chilometri – lanciando un duplice messaggio: no al massacro dei curdi e sì alla forza delle donne.

X