Dopo il successo della prima parte torna #RecòLivestream, lo spin-off in digitale di #RecòFestival2020.

L’obiettivo è iniziare un dialogo sulla riduzione degli sprechi, riutilizzo, riciclo, ma anche su nuove modalità di business e di consumo attraverso una serie di “appuntamenti digitali” in cui studiosi e massimi esperti del settore si mettono a confronto.

Gli appuntamenti di questa seconda stagione saranno trasmessi tra maggio e giugno, dalle 18:30 alle 19:00, IN DIRETTA sui canali Facebook e YouTube di RecoFestival e su Città di Prato.

Il calendario è in continuo aggiornamento e i nuovi appuntamenti saranno comunicati sui canali social di #RecòFestival2020.

Lunedì 25 Maggio ore 18:30 – 19:00
A scuola di Economia Circolare: formazione e didattica per la transizione.
Lorenzo Sciadinicircular.camp
Paolo MarcesiniItalia Circolare

La transizione all’economia circolare richiede nuove conoscenze, abilità e capacità di affrontare i problemi. Istruzione e formazione hanno un ruolo centrale nell’aggiornare le competenze e accompagnare il cambiamento. Ne parlano Paolo Marcesini e Lorenzo Sciadini cercando di capire insieme il ruolo per le imprese, i professionisti e il mondo della scuola.

GUARDA IL VIDEO

Lunedì 1 Giugno ore 18:30 – 19:00
Lo Sguardo Lungo Dei Nostri Territori
Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura.
Valerio Barberis, Assessore all’Ambiente e all’Economia Circolare del Comune di Prato
Franco Caimi, Caimi Brevetti
Matteo Mantellassi, Manteco

I distretti italiani sono protagonisti di un processo di profonda trasformazione progettuale e industriale, apripista di un nuovo metodo di fare impresa ed esempio per tutte le aziende nel mondo. Aldo Colonetti, autore del Manifesto di #RecòFestival2020, ne parla con Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Prato e con Franco Caimi di Caimi Brevetti e Matteo Mantellassi di Manteco.

GUARDA IL VIDEO

Lunedì 8 Giugno ore 18:30 – 19:00
Riuso Temporaneo degli Spazi
Salvatore Peluso, coordinatore
Margherita Manfra, Orizzontale
Cosimo Balestri, ECÒL
Cristina Setti, ND Studio

Salvatore Peluso coordina il terzo appuntamento di #RecòLivestream dedicato al riutilizzo temporaneo degli spazi con la partecipazione di esperti del settore architettura e design.

GUARDA IL VIDEO

Martedì 16 giugno ore 18:30 – 19:00
L’Artigianato Sostenibile
Tommaso Melani, Stefano Bemer – Shoemakers
Duccio Mazzanti, Mazzanti Piume
Serena Adolfini, Made in Freak Out
coordina Alessandro Colombo, Direttore Artistico di Recò Festival

L’artigianato sostenibile è il futuro del made in italy? Ne parlano Tommaso Melani, CEO di Stefano Bemer, Duccio Mazzanti di Mazzanti Piume e Serena Adolfetti di Freak Out! come esempi virtuosi di artigianato innovativo e sostenibile. Coordina Alessandro Colombo, direttore artistico di Recò Festival

GUARDA IL VIDEO

Giovedì 25 giugno ore 18:00 – 18:30
Recò incontra #DiarioDiBordo
Alessandro Colombo, Direttore Artistico di Recò Festival
Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola

#Diariodibordo è una rubrica dedicata al racconto delle imprese, delle associazioni e dei talenti italiani in prima linea nell’emergenza sanitaria nazionale. Un’Italia che fa l’Italia che testimonia anche in questo momento, la ricchezza e il valore della nostra ricerca, la capacità di collaborare e di riconvertire in tempi brevi produzioni complesse delle nostre imprese e che racconta un’Italia solidale che non lascia indietro nessuno. Promossa da Symbola e Sacro Convento di Assisi

GUARDA IL VIDEO

Giovedì 2 luglio ore 18:00 – 18:30
Applicazioni della Chimica Verde per l’Economia Circolare
Beppe Croce, direttore Associazione Chimica verde bionet e presidente Federcanapa Italia
Luigi Campanella, docente di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Modera Lorenzo Sciadini di circular.camp.

La chimica ha un ruolo centrale nella transizione all’economia circolare. Ma occorre una “chimica verde”, un nuovo approccio più sostenibile e rispettoso della materia e della sua trasformazione. Ne parleremo con due esperti e mostreremo alcune delle infinite applicazioni della chimica verde, tra cui la chimica verde per i beni culturali, una delle più importanti risorse del nostro Paese.

GUARDA IL VIDEO

Giovedì 23 luglio ore 18:00 – 18:30
Acqua Azzurra. Acqua come risorsa e valore. un dialogo tra Recò e Uniccop Firenze sui progetti avviati per la tutela del nostro patrionio più importante
Alessandro Colombo, direttore artistico di Recò Festival
Lorenzo Sciadini, responsabile scientifico di Recò Festival
Claudio Vanni, Unicoop Firenze

I nostri mari, i fiumi, i laghi, i canali,, l’acqua nelle nostre case. Il corpo umano dipende da questo elemento, ne è composto e se ne nutre. Non possiamo lasciare che questo elemento sia vittima dell’agire indiscriminato dell’uomo ma al contrario bisogna partire dalla sua tutela per costruire un nuovo scenario.

La Toscana è la regione che più a contribuito allo sviluppo dell’Economia Circolare ed Unicoop Firenze è uno degli attori principali di questa progettazione con le sue azioni concrete su e per i territori, dalla sperimentazione di Arcipelago Pulito alla campagna Non abbandoniamole per sensibilizzare verso un corretto uso e smaltimento dei dispositivi di protezione, fino all’iniziativa Le nostre acque, presentata a Firenze a metà luglio e che prevede l’installazione di 25 “cestini” per ripulire le acque dolci e salate da plastiche e microplastiche. Il primo Seabin, questo il nome del dispositivo capace di recuperare dall’acqua oltre 500 kg di rifiuti l’anno, è stato posizionato sul fiume Arno, in prossimità del Ponte Vecchio lo scorso 16 luglio. 

GUARDA IL VIDEO